Riparte la Campagna IMPARARESICURI per il 2009, promossa dal settore Scuola di Cittadinanzattiva.
IMPARARESICURI è una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza nelle scuole che ha tra i suoi obiettivi quelli di contribuire alla messa in sicurezza delle scuole italiane, lavorare per il radicamento della cultura della sicurezza e della salute tra i più giovani, creare collegamenti stabili tra le scuole e il territorio per la gestione comune dei rischi legati allo specifico territorio di appartenenza.
La Campagna si è svolta nel 2008, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con i Patrocini del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, del Dipartimento della Protezione Civile.
Negli anni la Campagna si è estesa sia da un punto di vista territoriale (il numero crescente di scuole coinvolte ogni anno lo attesta) che per contenuti e ambiti di intervento, occupandosi di: educazione alla sicurezza, educazione al benessere, prevenzione dei comportamenti violenti a scuola e sviluppo della cittadinanza attiva e della legalità.
Nell’edizione 2009 l’articolazione della Campagna prevede le seguenti fasi di lavoro:
-la prima fase è stata caratterizzata dal monitoraggio di un campione di edifici scolastici che si è conclusa a giugno 2009, e i cui dati verranno resi noti attraverso un Rapporto nazionale che sarà presentato il 17 settembre a Roma;
-la seconda fase riguarda la realizzazione della VII Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole alla quale probabilmente anche la sua scuola ha aderito lo scorso anno o di cui ha sentito certamente parlare, che si svolgerà il 25 novembre 2009;
-la terza riguarda la III Edizione del Premio delle Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute “Vito Scafidi”, con la raccolta di progetti realizzati dalle scuole su questi temi e la premiazione dei migliori (dicembre 2009 - aprile 2010).
Per preparare la Giornata, ma anche per avviare percorsi didattici più strutturati e duraturi nel tempo, verranno forniti alle scuole che lo richiederanno strumenti e materiali didattici riguardanti:
- LA CONOSCENZA DEI RISCHI NATURALI, con particolare riferimento a quello sismico
- LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO
- LA SICUREZZA NELLE AULE
IL KIT PER LE SCUOLE
Ciascuna scuola di ogni ordine e grado che ne farà richiesta riceverà:
- 1 Manifesto sui rischi naturali per classe;
- 1 guida sul rischio sismico per ciascuna classe, indirizzata agli insegnanti;
- 1 Kit di misurazione della sicurezza delle aule, per ogni classe.
Ciascuna scuola dell’ infanzia e primaria che ne farà richiesta riceverà oltre ai materiali previsti per ogni scuola di ogni ordine e grado:
- 1 pacchetto di Segnalibri sul benessere per ogni classe.
Ciascuna scuola secondaria di secondo grado che ne farà richiesta riceverà oltre ai materiali previsti per ogni scuola di ogni ordine e grado:
- 1 Opuscolo sul tabagismo, per gli insegnanti, con una serie di attività da realizzare in classe.
Le iscrizioni per la VII Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole sono aperte da 1 Settembre al 10 Ottobre.
L’adesione consente sia di ricevere il materiale sopra indicato, sia di realizzare autonomamente o con l’aiuto dei volontari della Protezione civile e di Cittadinanzattiva (ove presenti) nel corso della Giornata e nei giorni immediatamente successivi, le attività indicate.
Il materiale perverrà alcuni giorni prima dello svolgimento della Giornata direttamente alla sede della sua scuola.
Il materiale e la spedizione sono gratuiti. Saranno soddisfatte le richieste che perverranno entro e non oltre il 10 Ottobre 2009 fino ad esaurimento del materiale disponibile.
Per eventuali informazioni chiamare al numero: 06.367181 oppure inviare una e.mail a: m.pacetta.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Buon lavoro!
Ulteriori informazioni:
http://www.cittadinanzattiva.it/progetti-scuola/imparare-sicuri.html
scade il: 10-10-2009
(inserito il: 26-09-2009 13:11)