Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico - Uff. III
Nota prot. n. AOODGPER 15336
Roma, 12 ottobre 2009
Oggetto: Convocazione del personale docente dalle graduatorie di circolo e d’istituto a.s. 2009/10 e gestione delle sanzioni (rinunce, mancate prese di servizio, abbandoni).
Com’è noto, dallo scorso 24 settembre è disponibile, in ambito SIDI, Area Reclutamento, la nuova versione dell’applicazione relativa alla funzione di onvocazione dei supplenti dalle graduatorie di circolo e d’istituto, che consente la gestione delle sanzioni.
A tale riguardo giova il richiamo alla seguente normativa di riferimento:
- regolamento supplenze, D.M. 131 del 13 giugno 2007, art. 8;
- O.M. 48 del 8 maggio 2009;
- D.M. 56 del 28 maggio 2009, artt. 10, 11 e 12;
- nota prot. n. 12360 del 25 agosto 2009;
da cui desumere il comportamento da adottare nei riguardi degli aspiranti. La suddetta funzione tiene anche conto, attraverso l’interrogazione dello storico, di
eventuali accettazioni e rinunce disposte nelle precedenti fasi di:
- attribuzione contratti a tempo indeterminato;
- attribuzione contratti a tempo determinato;
e degli effetti derivanti dall’accettazione di contratti di supplenza in provincia diversa, cioè l’impossibilità di essere convocati, a meno non si tratti di nomine in attesa dell’avente diritto disposte sulle vecchie graduatorie. Tale ultima casistica, tuttavia, dovrebbe essere, alla data odierna, estremamente limitata o del tutto risolta, in considerazione delle recenti indicazioni date ai Direttori degli U.S.R. affinché fossero impartite urgenti disposizioni per il necessario assestamento della situazione mediante l’adozione dei contratti a titolo definitivo.
Si ricorda che la funzionalità di gestione delle convocazioni dalle graduatorie d’istituto, mentre consente di comunicare rinunce, mancate prese di servizio e abbandoni, non consente la comunicazione delle proposte accettate, in quanto le stesse devono essere comunicate nelle apposite funzioni SIDI relative alle assunzioni a tempo determinato.
Per un corretto uso dell’applicazione si rimanda al manuale utente disponibile sul Portale SIDI, nell’area Reclutamento.
Il Direttore Generale:
Luciano Chiappetta
(testo inserito il: 14-10-2009 8:30)