L'iniziativa, rivolta ai docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado, consiste nella partecipazione al Convegno e al relativo Concorso Nazionale dal titolo "I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum".
I colloqui fiorentini-Nihil Alienum ripercorrono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana oggetto dell'esame finale di stato, ma anche dello studio nel biennio della scuola secondaria di II grado.
La IX edizione del Concorso e del Convegno è dedicata alla figura di Giacomo Leopardi e si terrà dal 25 al 27 febbraio 2010 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. Nel corso delle tre giornate gli studenti avranno modo di valorizzare le loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali e le loro capacità espressive; i docenti potranno incrementare la loro attività didattica nel confronto con i colleghi e gli esperti presenti.
Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Tesina (obbligatoria per la partecipazione), Narrativa, Arte e Progetto Didattico (facoltativa per i docenti).
Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2009 all'Associazione Diesse Firenze (La IX edizione del Concorso e del Convegno è dedicata alla figura di Giacomo Leopardi e si terrà dal 25 al 27 febbraio 2010 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. Nel corso delle tre giornate gli studenti avranno modo di valorizzare le loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali e le loro capacità espressive; i docenti potranno incrementare la loro attività didattica nel confronto con i colleghi e gli esperti presenti. Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Tesina (obbligatoria per la partecipazione), Narrativa, Arte e Progetto Didattico (facoltativa per i docenti). Le iscrizioni delle scuole dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 ottobre 2009 all'Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org; e-mail segreteria@diessefirenze.org, tel. 055-7327381, fax. 055-7377104).
Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all'iniziativa in oggetto.
scade il: 31-10-2009
(inserito il: 21-05-2009 17:07)